Richard Wagner musicista e compositore, nato il 22 maggio 1813 a Lipsia e deceduto il 13 febbraio 1883 a Venezia.
A 16 anni assiste ad una rappresentazione del Fidelio, ne è tanto colpito che da quel momento decide di diventare musicista. Nel 1830, intraprende studi più approfonditi di musica, prende lezioni di composizione da Christian Theodor Weinlig dirigente del coro di Lipsia, Il Thomanerchor, al quale dedica la sua prima composizione Klaviersonate in B-Dur. Nel 1833 ottiene la nomina a direttore del coro del teatro di Würzburg, che gli offre la possibilità di ricoprire saltuariamente le cariche di direttore di scena, di suggeritore e, successivamente, di direttore d'orchestra. Il 1842 vede il vero debutto teatrale di Wagner con l’esecuzione del Rienzi, avvenuta a Dresda ed il successo ottenuto gli procura, l’anno seguente, la carica di Musikdirektor all'opera di corte.
Il re Ludwig II di Baviera, suo appassionato ammiratore, dal 1864, finanzia, con una cospicua rendita, il dispendioso stile di vita di Wagner e la costruzione del Festspielhauses di Bayreuth, il primo Teatro dell'Opera come lo intendiamo noi oggi, con la buca per l’orchestra, la cura per i problemi dell'acustica corretta, frutto dell'attento studio architettonico e scenico di Wagner.
Ormai famoso ed economicamente soddisfatto Wagner si dedica alla stesura del Parsifal, che inizierà nel 1877 per concluderlo nel 1882 a Palermo. In seguito ad un attacco cardiaco Wagner muore a Venezia il 13 febbraio 1883 e viene sepolto a Bayreuth non lontano dal teatro a lui intitolato.