La Rete di Imprese Colli Aniene-Tiburtino III

La Rete di Imprese Colli Aniene-Tiburtino III nasce dall’esigenza di restituire dignità economica, sociale e culturale a uno dei quartieri maggiormente popolati di Roma.

Le attività commerciali costituiscono il cuore pulsante di ogni centro abitato e la loro progressiva chiusura produce effetti negativi sullo stato di salute del quartiere intero: mancanza di servizi al cittadino, aumento della criminalità dato dall’assenza di un’idonea illuminazione stradale, bassa qualità della vita.

Con tali premesse, il 3 novembre 2017 si è costituita la Rete di Imprese Colli Aniene-Tiburtino III grazie al finanziamento della Regione Lazio con la Determinazione della Direzione Regionale Sviluppo Economico e Attività Produttive n. G07999 del 7 giugno 2017, nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento regionale a favore delle “Reti di Impresa tra attività̀ economiche su strada” emanato con Determinazione della Direzione Regionale Sviluppo Economico e Attività Produttive n. G04816 del 9 maggio 2016.

Avendo portato a termine tutte le iniziative previste nel bando entro la fine del 2018, la volontà di proseguire le attività ha portato alla partecipazione al nuovo bando tanto atteso già dal 2020. Con 2 anni di attesa, finalmente viene pubblicata la Determinazione della Regione Lazio n. G03455 del 23/03/2022 con scadenza per la presentazione dei progetti nei primi giorni di agosto 2022. Ci sono voluti però ben tredici mesi di attesa per la Determina delle Domande ammesse al finanziamento e il nostro progetto è risultato il 51° nella fascia di uguale punteggio dal 37° al 52°, su 267 domande di finanziamento presentate di cui 233 ritenute valide.


Iniziative
Promozione delle iniziative educative, sportive e culturali per una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita di quartiere.

Sistema Offerta Integrata
Organizzazione di un sistema locale di offerta integrata, costituito da attività commerciali, artigianali, turistiche, culturali, sportive e di servizi.

Promozione & Marketing
Realizzazione di attività promozionali e di marketing territoriale per lo sviluppo economico e sociale del quartiere.

Formazione
Attivazione di percorsi formativi volti all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, grazie all’esperienza diretta presso le aziende della Rete.

Valorizzazione
Valorizzazione dell’offerta di beni e servizi del quartiere, attraverso accordi di collaborazione con aziende ed enti, pubblici e privati.

Sensibilizzazione giovanile
Sensibilizzazione dei giovani verso i temi ambientali e di responsabilità sociale, attraverso attività di formazione.

OBIETTIVI


Sociali
  • Sensibilizzazione al decoro urbano e promozione di interventi per il superamento delle barriere architettoniche e la creazione di nuove infrastrutture
  • Sensibilizzazione sociale della comunità verso tematiche di interesse comune: lavoro, sostenibilità ambientale, qualità della vita di quartiere

Economici
  • Valorizzazione delle attività produttive del quartiere, attraverso l’accorpamento di aziende commerciali, pubblici esercizi e organizzazioni che operano all’interno dello stesso settore di attività
  • Promozione di partnership commerciali per la crescita economica delle attività produttive del territorio

Culturali
  • Organizzazione di eventi culturali e ricreativi per un maggior coinvolgimento dei cittadini alla vita di quartiere
  • Promozione di incontri educativi volti alla riscoperta della cultura storica del quartiere, attraverso le storie delle vie e dei loro personaggi